logo-progim

st

btn 09

btn 03

Soluzioni per il privato

fase1

Fase preliminare partendo dalla tua idea, avrai a disposizione un'organizzazione che ha come obiettivo, nel giusto rapporto qualità prezzo, la casa dei tuoi sogni.

  • Un nostro tecnico farà un sopraluogo prendendo visione dello stato dell'immobile, prenderà in considerazione tutte le tue idee e progetti sulla ristrutturazione;
  • Successivamente al sopralluogo il nostro personale valuterà le tue idee e stilerà il progetto.
  • Sulla base del progetto approvato si elabora il preventivo estremamente dettagliato sia nella descrizione degli interventi che nella esposizione dei prezzi. La nostra proposta "chiavi in mano" non è un modo di dire, ma realmente l'intervento che eseguiamo è complessivo di tutto: progetto, ottenimento titoli abilitativi, forniture materiali, accatastamento, collaudo fine lavori, pulizie finali. L'appartamento ristrutturato ti sarà restituito pronto per essere abitato.
  • Il contratto che sarà stipulato, nella linea della chiarezza che ci siamo prefissati, stabilirà con precisione i diritti sia del committente che dell'impresa e, in particolare, sulla durata dei lavori sarà posta la clausola di penale per ogni eventuale giorno di ritardo nel termine dei lavori.
  • La scelta dei materiali si può fare direttamente dal nostro sito con una vasta possibilità di scelta, o presso il nostro fornitore di fiducia il quale, oltre a proporre i materiali previsti nel contratto, ti offrirà una vasta gamma di soluzioni alternative supportandoti nella scelta affinché il risultato sia di tua piena soddisfazione.

fase2

Terminata la fase preliminare inizia quella operativa dell' esecuzione dei lavori. La nostra esperienza ci ha insegnato quanto questa sia, per il cliente, la fase più delicata, per questo in ogni momento saremo a disposizione per chiarire le diverse tipologie di lavorazione, dubbi, recepire o proporre variazioni al progetto, interventi migliorativi, risolvere problemi che si dovessero evidenziare in corso d'opera.

fase3

Primo intervento, nel tempo che intercorre fra la stipula del contratto e l'inizio dei lavori, c' è la presentazione delle certificazioni per l'ottenimento dell'autorizzazione ai lavori da parte delle autorità competenti. Le certificazioni, a seconda delle necessità, sono:

  • COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI
  • S.C.I.A.
  • PRATICHE U.S.C.E.
  • PERMESSO A COSTRUIRE
  • VISURE CATASTALI
  • D.O.C.F.A.
  • AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
  • AUTORIZZAZIONI SOVRAINTENDENZE ARCHEOLOGICHE
  • AUTORIZZAZIONI ASL
  • OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO

fase4

Espletate tutte le operazioni preliminari finalmente il giorno stabilito dal contratto iniziano i lavori veri e propri:

  • Il primo giorno, all'apertura del cantiere, il responsabile del progetto insieme al capo cantiere studierà l'organizzazione dei lavori per creare il minore impatto possibile sul Condominio (protezione dei percorsi interessati allo sgombero dei materiali, verifica degli orari di lavoro stabiliti dalle norme condominiali, determinazione dei punti di prelievo di acqua ed energia elettrica, ecc.)
  • Nel corso di tutta la durata dei lavori il responsabile di progetto sarà a tua disposizione per fornire chiarimenti, recepire necessità, risolvere i problemi che si dovessero manifestare. Nostro impegno è fare in modo che il cliente in qualsiasi momento sia in grado di monitorare i lavori e di verificarne la qualità e la tempistica.
  • Al termine dell'intervento di ristrutturazione sarà consegnato al cliente una documentazione accurata contenente l'elenco della distribuzione impiantistica e la relativa documentazione fotografica (AS BUILT).
  • Ultimo adempimento è la consegna di tutte le certificazioni di Conformità e le garanzie sui lavori e sulle apparecchiature fornite.
  • Al termine dell'intervento di ristrutturazione sarà eseguita un'accurata pulizia dell'appartamento per metterti in condizione di prenderne immediatamente possesso.

Di seguito verrà mostrata una tabella dei servizi di ingegneria integrata che Progim Costruzioni offre per il privato:

Back Office

Progettazione

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Architettonica Redazione di piante, prospetti e sezioni di strutture da realizzare o da ristrutturare. Per nuove strutture o per quelle da ristrutturare sia gli interni che gli esterni  
Impiantistica Elettrico: redazione di elaborati grafici esecutivi comprensivi di schemi unifilari per quadri elettrici ; Impianto allarme, audio visivi, impianti fotovoltaici. Redazione esecutivi impianti idrici, fognanti e antincendio. Per nuovi impianti o ampliamento/modifica di quelli esistenti e per ottenimento conformità (tipo dm 37/08 ex 46/90…)  
Strutturale Redazione di elaborati grafici esecutivi contententi carpenterie, armature e sezioni strutturali. Redazioni di relazioni (di calcolo, geotecnica e sulle fondazioni, piano di manutenzione, relazione sui materiali e relazione illustrativa nel caso di trasmissione al genio civile per nuove strutture in c.a. in acciaio o in muratura. Per nuove strutture o per consolidamenti sismici di quelle esistenti.  
Direzione Lavori Figura scelta dal Committente che serve per far rispettare all'impresa esecutrice il progetto e comunque tutti i documenti inerenti l'appalto (ad es. capitolati, computi, particolari costruttivi). Quando si apre un cantiere  

Pratiche con il comune - Titoli abilitativi

Tipo pratica
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Concessione edilizia E' un titolo abilitativo per legittimare l'apertura di un cantiere. E' necessaria quando si realizza una nuova cubatura.  
Piano casa È un titolo abilitativo per legittimare cubatura aggiuntiva o cambi di destinazine d'uso da non residenziale a residenziale. Per edifici esistenti  
DIA Redazione progetto, relazione e compilazione modulo prestampato del Comune di competenza. Per interventi di manutenzione straordinaria che riguardano le parti strutturali dell'edificio.  
SCIA Redazione progetto, relazione e compilazione modulo prestampato del Comune di competenza. Per interventi di manutenzione straordinaria, per interventi di restauro e di risanamento conservativo.  
CIL Redazione progetto, relazione e compilazione modulo prestampato del Comune di competenza. Per interventi di manutenzione ordinaria, opere di pavimanetazione e di finitura di spazi esterni. Per installazione pannelli solari, foovoltaici e termici.  
CILA Redazione progetto, relazione e compilazione modulo prestampato del Comune di competenza Per interventi di diversa distribuzione degli spazi interni.  
Nulla osta ambientale e paesagistico Redazione progetto e relazioni atte a dimstrare il rispetto del vncolo al tutore del vincolo stesso. Per l'ottenimento dei titoli abilitativi di cui ai punti precedenti per aree laddove insiste un vincolo archeologico, ambientale o paesaggistico.  

Rendering di interni ed esterni

Tipo pratica
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Rendering di interni ed esterni Simulazione di quello che sarà il progetto dopo l'intervento. Come se fosse una foto del progetto già realizzato. Per clienti che vogliono rendersi conto di come verrà realizzato il progetto prima di iniziare i lavori.  

Frazionamenti

Tipo pratica
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Frazionamenti Divisione fisica di una o più unità immobiliare mediante redazione di progetto e relativa relazione tecnica con allegato computo metrico e calcolo oneri concessori. Per ottenre piu unità immobiliari rispetto a quelle esistenti.  

Accatastamenti

Tipo pratica
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Accatastamenti Aggiornamento pianta catastale e relativa rendita, di un terreno o di un unità immobiliare. Per aggiornare il catasto quando avvengono delle variazioni che comportano variazioni catastali.  

Assistenza per sgravi fiscali e iva agevolata

Tipo pratica
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Assistenza per sgravi fiscali e iva agevolata Guida e consulenza per i corretti pagamenti al fine di usufruire degli sgravi fiscali come previsto dall'Agenzia delle Entrate. Per ogni intervento che può usufruire degli sgravi fiscali come ad esempio la ristrutturazione di appartamenti.  

Pratiche enea

Tipo pratica
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Pratiche enea Per ogni intervento che può usufruire degli sgravi fiscali come ad esempio la ristrutturazione di appartamenti. Per interventi che migliorano il risparmio energetico di un unità imobiliare.  

Front Office

Pratiche v.v.f.

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Pratiche v.v.f. Redazione progetto e relazioni. Per realizzazione di locali soggetti a prevenzione incendi o interventi manutenzione straordinaria (esempio le aurorimesse interrate con più di nove posti auto).  

Imbocco in fogna

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Imbocco in fogna Progetto per ottenimento di paertura cavi da parte dell'ente di competenza. Per allacciare gli scarichi di un immobile al collettore comunale.  

Certificazione Energetica

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Certificazione Energetica Calcolo tramite software della categoria di appartenenza di immobili. Più è alta la classe e meno si spende per mantenere fresa d'estate e calda di inverno una unità immobiliare. Per passaggio di proprietà o per riqualificazione energetica.  

Monitoraggi Strutturali

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Monitoraggi Strutturali Modellare tramite un programma di calcolo le strutture in situ per le loro caratteristiche geometriche e meccaniche e relativo stato conservativo per sottoporle alle normative vigenti. Per appurare eventuali problematiche strutturali e per analizzare eventuali cause.  

Computi metrici

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Computi metrici Calcolo delle quantità delle signole fasi lavorative. Per ottenere un budget di spesa dell'intervento.  

Capitolati

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
speciali Descrizione apprfondita di tutte le fasi lavorative.    
d'appalto   Per esecuzione di una gara d'appalto.  
disciplinari Descrizione regole d'appalto assimilabile ad un pre contratto.    

Management

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
gestione approvvigionamenti      
gestione magazzini      
organizzazionedi cantiere      
contabilità      
sicurezza      
gestione del cantiere      
rapporti con i fornitori      

Rilievi Topografici

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Rilievi Topografici Rilievo plano altimetrico Per grandi superfici per calcolare ad esempio volumi di movimenti terra per scavo e riporto.  

Perizie Fonometriche

Tipo progettazione
Descrizione
Quando serve/quando si applica
Modulistica e Normativa di riferimento
Perizie Fonometriche Rilievo rumore con o senza fonti sonore artificiali.